venerdì 7 settembre 2012

un po' Ridge Forrester un po' Truman Burbank

In Inghilterra su Sky 1 sta per arrivare una nuova forma di reality. Un ibrido tra soap opera, fiction e Truman Show. Sì, Truman Show. Quel film in cui Jim Carrey viveva una buona parte della sua vita sotto gli occhi di tutto il mondo senza saperlo. Il programma, che per ora non ha titolo, punterà invece le sue telecamere su un gruppo di famiglie e di abitanti di una città di cui ancora non si conosce il nome. A differenza di Truman i futuri protagonisti sapranno di essere filmati e potranno decidere di interrompere i loro rapporti con il programma e con la telecamera in qualsiasi momento.
Il Grande Fratello, ormai stanco di trascorrere il suo tempo chiuso in casa, esce così allo scoperto e il meccanismo inizia ad interessare una comunità già 'strutturata' e non più da strutturare cammin facendo... l'altra novità è questo utilizzo del termine soap opera accostato agli altri due generi...
Il successo del reality show langue anche in Italia - Il Gf non andrà in onda quest'anno, per dirne una - tra factual tv, web tv, web series, web tutto.
Ma non ci si stoppa mai, è impossibile e forse, come al solito, lo show deve andare avanti o almeno continuare a girare intorno a se medesimo. Ad libitum.

http://www.guardian.co.uk/media/2012/sep/06/sky1-truman-style-show-families?newsfeed=true+

Nessun commento:

Posta un commento